Mantova
Capitale italiana della cultura 2016
Mantova è patrimonio Unesco dal 2008, città di grande importanza sia storica che artistica. Il centro cittadino rinascimentale e un suggestivo paesaggio dato dai laghetti che la circondano, contribuiscono a renderla ideale per una fuga romantica o una gita fuori porta in famiglia.
I Gonzaga, signori di Mantova dal 1300 e nei secoli successivi, furono grandi promotori di arte e cultura. Tangibile lascito della loro ricchezza sono il Palazzo Ducale, la reggia costituita da numerosi edifici aggiunti nel tempo dai vari signori che si sono succeduti che ne hanno fatto uno dei complessi più grandi d’Europa, e il Palazzo Te, edificio del 1500 ricco di sale affrescate e ora sede del museo civico.
Molto suggestive sono anche le piazze Sordello, Broletto e delle Erbe, per non parlare delle torri, dei voltoni, e dei ponti che contribuiscono a rendere Mantova una città con un’atmosfera sospesa nel tempo!
Sono tante le iniziative che ogni mese vengono proposte nella nostra piccola ma vivace città, come concerti, mostre e festival (molto popolari i festival della Letteratura, del Jazz o il “Segni di Infanzia” per i più piccoli), feste ed eventi, (come “Mantova Medievale”, rievocazione storica sul lungolago).
Grazie alla presenza del grande parco regionale del Mincio sono possibili attività come gite a cavallo, escursioni sia in bici che a piedi, crociere fluviali o anche pesca al siluro sul fiume Po. Saremo felici di darvi consigli e idee su dove mangiare o cosa fare nei dintorni per godervi al meglio la vostra vacanza!