A Gonzaga, a pochi chilometri da Mantova, ogni febbraio è tempo di Carpitaly: la più importante manifestazione italiana (e una delle principali europee) sul carpfishing, sulla pesca al siluro e non solo. Una fiera della pesca in cui espositori delle più importanti aziende operanti nel settore propongono le novità del mercato e dove appassionati di tutto il paese si ritrovano per condividere le loro esperienze e passioni e per fare il punto sulla situazione faunistica attuale.
A una sola ora di distanza da Bologna Fiere, Corte Motte è anche la destinazione ideale per chi desidera visitare la fiera Cersaie alloggiando in un luogo tranquillo e di pace al di fuori della caotica città emiliana. Il salone internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredobagno, si presenta ogni anno verso la fine di settembre e ospita numerosissimi espositori nazionali e internazionali operanti nei settori dei rivestimenti in ceramica e in altri materiali, delle apparecchiature igenico-sanitarie, degli arredamenti per l’ambiente bagno, e delle attrezzature e materiali per la posa di prodotti ceramici.
Come ogni anno dal 1997 a questa parte, sul finire dell’estate Mantova si prepara a mettersi in festa per lo speciale appuntamento con Festivaletteratura. Un’occasione davvero speciale, 5 giorni di attività, momenti culturali e divertimento pensato per grandi e piccini, per appassionati di letteratura, per lettori saltuari, e anche per chi non prende in mano un libro da molti anni! Perché il festival della letteratura di Mantova è una vera e propria festa che celebra con tantissimi eventi diversi (interviste, laboratori, letture collettive, giochi, rappresentazioni e molto altro ancora!) la letteratura intesa nel suo significato più ampio come, ad esempio, la narrativa nella musica e, perché no, nei videogiochi.
A cavallo tra l’ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, si svolge puntualmente a Mantova il festival Segni d’Infanzia, un festival internazionale d’arte e teatro espressamente pensato per i bambini e i giovani dai 18 mesi ai 18 anni. Tanti eventi e spettacoli pensati per i più giovani e le famiglie, un’offerta di intrattenimento culturale che comprende laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro e danza si mescolano. Una alternativa creativa e stimolante per intrattenere i più piccoli in modo originale e stimolante.
Dagli anni ’60 a oggi Vinitaly si è imposto come l’evento chiave per l’incontro tra produttori, importatori, distributori e altri operatori del settore. Il salone internazionale del vino e dei distillati riunisce infatti più di 4000 espositori e circa 150000 visitatori ogni anno nel periodo di aprile. Corte Motte si trova vicino all’uscita dell’autostrada di Mantova, a soli tre quarti d’ora di automobile dalla fiera Vinitaly a Verona. .